La Cordata cerca volontari per le vacanze estive
















Come ogni anno la nostra associazione, che si occupa di tempo libero di persone disabili, è alla ricerca di volontari per le vacanze estive al mare, organizzate per alleviare le famiglie  e per creare momenti di svago e di aggregazione per le persone partecipanti. Quest´anno saremo a Porto Potenza Picena, nelle Marche presso il Villaggio "Nuovo Natural Village" ( nuovonaturalvillage.com ) dal 16 al 30 agosto. Altre informazioni sul sito www.lacordataonlus.jimdo.com oppure sulla pagina FB La Cordata Onlus
.

Abbiamo ancora bisogno di volontari!
I volontari possono essere giovani e meno giovani e benvenga se hanno esperienza nel volontariato con persone disabili, altrimenti basterà la buona volontà, la pazienza e la capacità di vivere in gruppo ( oltre alle ‘dritte´dei volontari più esperti ) per superare le difficoltà.

Per tutte le nostre uscite sia di un giorno che vere vacanze cerchiamo volontari che abbiano voglia di trascorrere del tempo diversamente...non è richiesta nessuna particolare esperienza o conoscenza; ogni ragazzo (disabile) è affiancato ad un volontario che si occupa in prima persona delle sue necessità, tutte le attività sono però sempre svolte in gruppo! Le nostre giornate trascorreranno tra: attività varie (gite, giochi, spiaggia, piscina), attività vari di animazione e animazione serale etc.
 Al volontario che decide di partecipare sarà affidato un ragazzo/adulto del quale prendersi cura in base alle sue necessità (l´impegno richiesto è di 24 ore su 24).

Il nostro gruppo sarà composto da 19 ragazzi che presentano diverse tipologie di difficoltà e diversi gradi di autonomia: c´è chi ha bisogno solo di compagnia e chi invece necessita di essere accudito in tutto. L´abbinamento viene fatto in base alle caratteristiche e le attitudini del volontario, comunque non si è mai soli il gruppo è sempre pronto ad aiutare!



Prima della partenza si tiene un colloquio con il candidato volontario. Inoltre è richiesta la partecipazione ad almeno una/due gite domenicali e la partecipazione ad una riunione pre-vacanza con tutti i volontari. Le prossime gite domenicali si terranno il 28 giugno e il 19 luglio

.

C´è un piccolo costo di partecipazione alla vacanza
che non copre minimamente le spese di soggiorno ma per noi è comunque utile a sostenerci, l´associazione infatti autofinanzia parte delle attività mentre per il resto sono le famiglie dei ragazzi disabili che coprono le spese. Tale costo è di Euro 120,00 tutto compreso.

GRAZIE!


Associazione La Cordata Onlus
Piazza Giovanni XXIII, 6
20064 Gorgonzola
www.lacordata.net