Il sapore tra le pagine

5

set


L´Associazione Concordiola è lieta di comunicare che dal 5 di settembre all´8 ottobre 2015 la mostra Verde su Bianco ospiterà l´evento:
Il sapore tra le pagine ­ mostra di Libro d´Artista ispirata al formaggio gorgonzola

Il progetto suggerisce un immaginario e fantastico viaggio dentro al prodotto di eccellenza che ha avuto origine nel nostro territorio, lo stracchino di Gorgonzola, e nasce con l´intento di offrire un percorso sensoriale inclusivo, aperto alla fruizione del maggior numero di persone, proponendo materiali, tecniche e codici di comunicazione diversi.
Particolare attenzione sarà rivolta all´utilizzo del codice Braille, che faciliti il più possibile la fruizione anche da parte di persone non vedenti.

Promotore dell´iniziativa è Progetto Libri Sensibili nato con l´intento di promuovere il libro inteso non solo come oggetto di lettura, ma come forma di espressione artistica inclusiva, con potenzialità di comunicazione molto ampie, in grado di essere fruito da tutti.

Il libro d´artista infatti è da sempre territorio di esplorazione e contaminazione tra diversi linguaggi.
Non è fatto per essere solo ammirato ma per essere agito; per sua natura infatti, il libro d´artista è seguito con cura dal suo ideatore, in tutte le fasi della realizzazione, ed è pensato per sollecitare un approccio sensoriale all´oggetto da parte del fruitore.

In questo senso il Libro d´Artista si offre naturalmente alla comprensione anche di soggetti diversamente abili, trasformandosi in una positiva esperienza.

La mostra apre sabato 5 settembre alle ore 17.30 presso il Palazzo comunale ­ in via Cesare Battisti,1 ­ Gorgonzola (Mi)
(Clicca qui e guarda le foto dell´inaugurazione)

Si terranno laboratori di libro d´artista dedicati ad adulti, bambini, scuole elementari e medie.
È necessaria prenotazione.

Per informazioni e iscrizioni:
Progetto Libri Sensibili
infomailcorsi@gmail.com
320 3015046

ORARI APERTURA
• venerdì: 17.00-19.00
• sabato e domenica: 10.00-12.00 | 16.00-19.00

In allegato la locandina dell´evento.

ALLEGATI