FuoriSagra a GORGONZOLA Transumanza

13

set


  DOMENICA 13 SETTEMBRE
   da Inzago a Gorgonzola
 
 LA TRANSUMANZA DEI BERGAMINI

   A cura della Pro loco di Gorgonzola


Un´esperienza emozionante, ma soprattutto autentica quella della transumanza, una passeggiata di 6 km con le mucche, da Inzago a Gorgonzola e da qui per due volte fra le vie della città che ha il sapore della storia fatta di tradizioni.

Bastava seguire il suono dei campanacci per vedere ed entrare a far parte di questo straordinario corteo con curiosi e ammirati spettatori lungo tutto il tragitto.
 
Dopo quasi quarant´anni grazie alla Pro loco di Gorgonzola abbiamo rivissuto questo rito stagionale che permetteva alle tribù di bergamini, che vivevano tra le malghe di montagna, di spostarsi in pianura all´approssimarsi delle stagioni meno miti.

Proprio questo scendere a valle con le mandrie è all´origine di quel particolare sviluppo dell´arte della trasformazione del latte in formaggio da cui deriva la moderna grande industria casearia italiana e per un´intera giornata l´abbiamo visto e vissuto insieme anche grazie alla presentazione del libro "VACCHE, LATTE E STRACCHINI: ventiquattro racconti di bergamini lattai e fittavoli dalla Val Taleggio alle cascine tra Gorgonzola e Melegnano".


Transumanza