Verde su Bianco: Rossini raffinato gourmet

26

set



















La mostra, allestita presso la Sala consiliare del Palazzo comunale, è stata pensata per EXPO dall´Amministrazione comunale di Gorgonzola, in collaborazione con l´Associazione culturale Concordiola, per far conoscere e conservare la memoria dell´origine locale del prodotto caseario, vuole raccontare la storia agraria dell´Est milanese, con un allestimento piacevole e documentato.

Sabato 26 settembre, ore 17.30 verrà presentato il libro di Giuseppe Giovanetti, Rossini raffinato gourmet - Ambasciatore del gusto europeo.

La ricerca storica sulle abitudini culinarie di Gioacchino Rossini ha portato a valorizzare la figura dell´Artista pesarese eliminando una serie di aneddoti, storie e storielle condite con una serie di "si dice" che si sono stratificate nel tempo. La pubblicazione evidenzia il percorso gastronomico della poliedrica personalità del musicista, che apprezzava moltissimo gli stracchini di Gorgonzola inviatigli a Parigi dalla marchesa Luisa Serbelloni e poi dai figli Busca.

Seguirà un intermezzo rossiniano: 5 composizioni da camera per organico vario, presentate dal maestro Simone Fontanelli, con la partecipazione dei solisti dell´Orchestra Giovanile Crescendo.


In allegato la locandina dell´evento.



ORARI APERTURA

• venerdì: 17.00-19.00
• sabato e domenica: 10.00-12.00 | 16.00-19.00

Per aperture straordinarie su appuntamento:
concordiola@gmail.com
02.95701205 | 338.1021184

ALLEGATI