Verde su Bianco: Emilio Gadda

5

ott


La mostra, allestita presso la Sala consiliare del Palazzo comunale, è stata pensata per EXPO dall´Amministrazione comunale di Gorgonzola, in collaborazione con l´Associazione culturale Concordiola, per far conoscere e conservare la memoria dell´origine locale del prodotto caseario, vuole raccontare la storia agraria dell´Est milanese, con un allestimento piacevole e documentato.

Lunedì 5 ottobre, ore 21.00 Verde su bianco ospita "Polenta e croconsuelo", divagazioni di Claudio M. Tartari su Carlo Emilio Gadda.

Lo scrittore, ormai un classico del Novecento, ha un costante e difficilissimo rapporto con il gorgonzola: nei suoi romanzi, scritti in un linguaggio sperimentale fatto di mescolanza di dialetti, gerghi, termini tecnici e filosofici, innumerevoli e non certo lusinghieri sono i rimandi al nostro formaggio, assurto a simbolo di quel malessere esistenziale che pervade l´opera di Gadda.

Di lui e dei suoi romanzi ce ne parlerà Claudio M. Tartari, storico e appassionato cultore letterario: chi lo conosce, sa che Tartari saprà coinvolgere e stimolare tutti su uno scrittore di grande spessore.  

ALLEGATI