Verde su bianco: diario di un viaggio lungo sei mesi



...e come Expo, il 31 ottobre anche la mostra dedicata alla storia e alla letteratura sul gorgonzola ha chiuso. Inaugurata il 16 maggio, con la consegna degli attestati ai partecipanti del Corso di accompagnatori culturali, ha ospitato 8 eventi tra presentazioni di libri, approfondimenti, conversazioni letterarie e letture, 10 visite guidate per le scuole, un´esposizione e un laboratorio sui libri d´artista.

A fine maggio "Verde su bianco" ha dato spessore e contenuto alla manifestazione del Fai "La via Lattea" che ha portato in Martesana numerosi cicloturisti. In agosto la mostra è stata presentata a Expo nel padiglione di Slow food e in settembre a Crescenzago a villa Lecchi, ospite dell´associazione Amici della Casa della Carità. In ottobre la mostra ha richiamato da Mondovì un gruppo di 30 persone, che ha apprezzato molto anche la visita guidata alla città.

Diario 1

I visitatori stranieri hanno gradito la traduzione in inglese dei pannelli della sezione storica e molti hanno lasciato sul quaderno delle presenze lusinghieri commenti sulla piacevolezza dell´allestimento e sui contenuti ben argomentati e mai banali.

Particolarmente graditi ad adulti e bambini i 12 "libri sensibili" da toccare e persino annusare di Cinzia Panarco che illustrano in modo creativo e con grande gusto estetico le caratteristiche chimiche del gorgonzola, la vita nomade dei bergamini, la storia della città e dell´industria casearia.

«Il suggerimento che ne deriva - ­ conclude il presidente di Concordiola Giandomenico Ferrari - ­ è quello di non lasciar cadere le tematiche sollevate che, lungi dal riferirsi ad un passato seppur glorioso della città, costituiscono  un interessante ‘ponte´ verso il prossimo futuro. A dimostrazione di ciò: l´attenzione dei visitatori (gorgonzolesi e non) per gli argomenti trattati. Come superare la provvisorietà di tutto ciò, come dare continuità a un discorso che ormai supera i confini cittadini, pur comprendendo i grandi eventi cittadini di Sagra e Fiera?»

Diario 2