Paesaggi agresti

6

apr


PRIMAVERA A PALAZZO 2019
 

Paesaggi agresti

Mostra fotografica di Pierangelo Brambilla


INAUGURAZIONE sabato 30 marzo 2019 - ore 18.00

 

Il paesaggio è stata la prima e più grande passione di Pierangelo Brambilla, una passione che lo accompagna fin dal suo esordio pubblico, tredici anni or sono. A Palazzo Pirola presenta una serie di opere fotografiche sul tema realizzate tramite un’incredibile e complessa tecnica che consiste nell’applicazione della fotografia su un supporto di cemento in modo da conferire all’immagine la ruvidezza tipica dell’affresco.

Nei maestosi scenari offerti dall’alta valle dell’Ombrone, detta “le crete senesi”, la sua fotografia ha colto quell’attimo fuggente in cui tutti gli elementi naturali concorrono alla sintesi del bello tra mistero e trascendenza.
Sulle colline del Monferrato, tra i filari colorati d’autunno, lo sguardo si perde nelle linee di un giocoso labirinto.
Nella vastità della pianura padana, attinta da una nebbia incipiente, un casolare si appresta ad accogliere la fredda notte invernale.
Nella valle del Bradano, in Basilicata, altre visioni di aspra bellezza, con tratti ordinati e decisi, con ombre e luci che procedono come a separare mondi diversi e opposti.

Il paesaggio è l’attore principale, ma nel paesaggio a volte c’è l’elemento che gli conferisce significato: un rudere, un albero, un sentiero, l’erba piegata dal vento.
L’elemento è fragile, piccolo, ed è sparso in una vastità inebriante. Un fascio di luce lo colpisce, un’ombra avanza su di lui, lo trasforma, lo celebra, lo custodisce. La geometria dell’agricoltura lo circonda.

I volti di donne e uomini generosi e schietti, colti nella loro quotidianità, rimandano un’immagine dignitosa, calda e autentica dei soggetti. Questi uomini e queste donne, come i paesaggi in cui sono perfettamente compenetrati, rifuggono ogni frastuono e ogni presunzione. Della loro antica saggezza ci parlano solo se li osserviamo in silenzio.



Orari di apertura dal 30 marzo al 7 aprile 2019

venerdì: 16.00-19.00


sabato e festivi: 10.00-12.00 | 16.00-19.00

INGRESSO LIBERO

 

Primavera a Palazzo

Palazzo Freganeschi-Pirola | Piazza della Repubblica 1, Gorgonzola


www.palazzopirola.it

ALLEGATI