Il “Requiem” di Giuseppe Verdi

30

ott


I concerti a Milano. Incontri di introduzione all'ascolto con il patrocinio de "la Verdi. Orchestra sinfonica di Milano"

Il "Requiem"

di Giuseppe Verdi

a LA VERDI Orchestra sinfonica di Milano dal 31 ottobre al 2 novembre 2019


mercoledì 30 ottobre 2019 - ore 20.45

BIBLIOTECA CIVICA "FRANCO GALATO" via Montenero, 30 - Gorgonzola

 

Giuseppe Verdi e Alessandro Manzoni, figure chiave del Risorgimento italiano, pur incarnando posizioni ideologiche e filosofiche quasi agli antipodi, non solo si conoscevano e si stimavano ma quasi arrivarono ad istituire l’un per l’altro una sorta di culto tutto particolare.

Profondamente scosso per la morte del “santo” Manzoni, Verdi vuol contribuire a queste celebrazioni agiografiche con la composizione di una grandiosa Messa da Morto da eseguirsi a Milano nel maggio 1874. Tuttavia il genio verdiano irrompe e, superato l’intento celebrativo, ci offre un affresco dai colori vivissimi sul mistero della morte, del Giudizio finale, dell’eterna condanna e della salvezza. La già potente suggestione del testo liturgico viene esaltata dagli strumenti del navigato autore di melodrammi, arrivando così a produrre una delle vette irraggiunte nella produzione sacra della musica colta occidentale.

Con l’introduzione all’ascolto ci avvicineremo al monumento verdiano attraverso una contestualizzazione storica sulla biografia del compositore, sul genere musicale della Messa da Requiem e sulle vicende legate alla genesi di questo capolavoro.
 

 

Ingresso libero e gratuito

Mercoledì in Biblioteca
a cura di Matteo Marni

ALLEGATI