Rosa dei Mangiaterra

1

feb


Aperitivo con l'autore

ROSA DEI MANGIATERRA

con Pier Carlo Beretta

Europa Edizioni

sabato 1 febbraio 2020 - ore 17.00
BIBLIOTECA CIVICA "FRANCO GALATO" via Montenero, 30 - Gorgonzola

1896. Gli abitanti di quattro cascine sono molto preoccupati. Nel loro territorio non piove da oltre duecento giorni, esiste un rischio concreto di non sopravvivere ancora a lungo. Nella riunione tra i membri della comunità, spunta un’ipotesi tanto fantasiosa quanto assurda.

Un’anziana di nome Rosa propone di compiere un viaggio alla ricerca della strìa, una donna misteriosa in grado di esaudire i desideri della gente. Tutti rimangono all’inizio molto perplessi, le preghiere al proprio Dio e alla Chiesa sono rimaste per ora inascoltate, non sarà un atto sacrilego rivolgersi a chi è portatore di una spiritualità ben diversa? E cosa mai la strìa potrà chiedere loro in cambio?Al colmo della disperazione e della frustrazione tutti e quattro i proprietari delle cascine danno il loro benestare.

A partire per l’avventura rischiosa è una strana coppia, Rosa, la donna che è custode della tradizione e della memoria, ed Emanuele, un giovane che suo malgrado sarà costretto a crescere molto in fretta. La strega Nene infatti ha in serbo per loro qualcosa che cambierà definitivamente i destini di un’intera comunità…


Pier Carlo Beretta è nato nel 1953 a Gorgonzola in provincia di Milano. Ha lavorato come dipendente Enel fino al 2008.
Nel 2013 è uscito La pazienza dei fiori, una raccolta di poesie, seguito da due libri di narrativa, La cascina del Re e Il Dio del fieno. Una poesia tratta da La pazienza dei fiori è risultata terza al Premio “Caterina Martinelli” di Roma, mentre entrambi i libri di narrativa sono entrati in finale al medesimo Concorso. Ha da sempre la passione per la bici e la montagna.

 In Biblioteca FEBBRAIO

Incontri letterari in biblioteca

ALLEGATI