Banana

25

giu


Cineforum a km zero – Cercando la felicità

giovedì 25 giugno 2020 ore 21.30

BANANA

 

DOVE TROVO IL FILM?

Trovi il film su RaiPlay: https://www.raiplay.it/video/2017/03/FILM-Banana-cc5622c2-acbd-4103-93cd-ba6ef2f24137.html
Puoi guardarlo quando vuoi annotandoti le tue riflessioni.

Discutine con noi nella diretta youtube SALA ARGENTIA Cinema Teatro: https://www.youtube.com/channel/UC74GyW4FmCNT1ni2Ko_5PSQ/ con il supporto dei nostri animatori: Claudio Lazzari, Primavera Fumagalli, Giulia Giraldo e Alberto Rinaldi

Regia: Andrea Jublin
Cast: Marco Todisco, Beatrice Modica, Ascanio Balbo, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli
Produzione: Good Films

Nazione: Italia
Anno: 2015
Genere: Commedia
Durata: 90′

Trama:
Giovanni ha 14 anni ed è innamorato di Jessica, compagna di classe in odore di bocciatura. Nel ruolo di portiere della squadretta della scuola si è guadagnato il soprannome di Banana, per quel destro incapace di tirare in porta e forse anche per la mania di indossare dentro e fuori dal campetto la maglia gialloverde del Brasile. Perché per Banana la vita va vissuta "alla brasiliana", ovvero con coraggio, determinazione, volontà di rischiare. Peccato che Banana si muova nell'Italia di oggi, in cui tutti hanno paura di sognare: compresi i genitori del ragazzo, che ormai non comunicano più, e la sorella Emma, bilaureata disposta a rinunciare ad un futuro di ricercatrice e all'uomo che ama, e che lei definisce un "fallito bipolare" perché lui non ci sta ad abbandonare i suoi principi.
Anche gli insegnanti di Banana sono rinunciatari e depressi, in primis una prof di italiano, la temutissima Colonna, che è anche la depositaria del futuro accademico di Jessica, cui Banana tiene al punto da offrirsi come volontario per un ciclo intensivo di ripetizioni. Banana è un supereroe all'italiana, pronto a combattere contro ostacoli insuperabili perché da grandi poteri (nel suo caso di coerenza etica) derivano grandi responsabilità.

SALA ARGENTIA

...più viva che mai!