Arlecchino muto per spavento

12

feb


STAGIONE TEATRALE 2022-2023

domenica 12 febbraio 2022, ore 18.00

ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO

STIVALACCIOTEATRO in coproduzione con
Teatro Stabile di Bolzano
Teatro Stabile del Veneto
Teatro Stabile di Verona presentano

ispirato al canovaccio Arlequin muet par crainte di Luigi Riccoboni
con: Sara Allevi, Marie Coutance, Matteo Cremon, Anna De Franceschi, Daniele Marmi, Michele Mori, Stefano Rota, Maria Luisa Zaltron, Marco Zoppello
Regia: Marco Zoppello

SALA ARGENTIA - via Matteotti, 30
 

Uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700, qui riproposto per la prima volta in epoca moderna, Il muto per spavento rappresenta un grande omaggio alla Commedia dell’Arte e all’abilità tutta italiana del fare di necessità virtù. Infatti, nonostante sia stato privato della parola, Arlecchino riesce ad innamorarsi della servetta di Pantalone, a fare baruffa con Trappola e a combinare un sacco di guai, il tutto mentre le due coppie di innamorati cercano una giusta soluzione agli intrighi e ostacoli dei genitori.

Un teatro popolare, ma ricco di spunti, in cui gioco, invenzione, amore, paura e dramma si mescolano, celati dalle smorfie inamovibili delle maschere e grazie all’incredibile abilità degli interpreti. Recitazione, canto, danza, combattimenti, lazzi e improvvisazioni strappano sorrisi, risate e lacrime facendo rivivere la poesia del teatro.

 


Sala Argentia
0295300616
cinema.teatro@argentia.it
www.argentia.it

ALLEGATI