Tiziana Ferrario presenta ″La bambina di Odessa″
17
mar
Un libro per #non chiudere gli occhi
TIZIANA FERRARIO PRESENTA "LA BAMBINA DI ODESSA"
in dialogo con Giovanna Brunitto
Chiarelettere edizioni
venerdì 17 marzo 2023 - ore 21.00
SALA CONSILIARE via Cesare Battisti - Gorgonzola
Evento organizzato da Rete Antimafie Martesana in collaborazione con Rete Antiviolenza VIOLA Adda-Martesana, Associazione Mariposa in volo verso la speranza, COOP Vignate / Gorgonzola / Cassano d'Adda / Trezzo sull'Adda / Bussero e Comune di Gorgonzola
Nel suo nuovo libro, la giornalista, per anni volto noto del Tg1, inviata di politica estera e corrispondente da New York, racconta la vita straordinaria ma vera di Lydia Buticchi Franceschi.
Il romanzo Nata a Odessa nel 1923 da Amedeo, comunista fuggito dall’Italia per non finire nelle carceri fasciste, e Lidia, italorussa che abbandona le proprie origini borghesi per sposare la causa della Rivoluzione, Lydia prende il nome della madre, morta misteriosamente pochi giorni dopo la sua nascita. Tornata in Italia col padre e rimasta orfana partecipa alla Resistenza come staffetta partigiana, diventa insegnante e poi madre di due figli, fino al giorno che segnerà la seconda metà della sua esistenza.
Il 23 gennaio del 1973, durante una manifestazione all’esterno della Bocconi, suo figlio Roberto, ventenne e tra i leader del movimento studentesco milanese, è colpito a morte alla nuca da un proiettile sparato dalle file della polizia. Per ricostruire l’accaduto Lydia inizia una battaglia che durerà oltre vent’anni.
Lo Stato incapace di identificare i colpevoli si assumerà l’intera responsabilità risarcendo la famiglia che devolverà tutto alla Fondazione Roberto Franceschi, costituita nel 1996. Lydia si è spenta a Milano il 29 luglio 2021.
Trasmissione in diretta streaming sul canale youtube Comune di Gorgonzola