ApriLe Pagine 2023 - “Orizzonti e Frontiere”

15

apr


microFestival letterario 2023

sabato 15 aprile 2023

ApriLe Pagine!

“ORIZZONTI E FRONTIERE”

Biblioteca Civica "Franco Galato" - via Montenero, 30

 

IL CAFFE' LETTERARIO

ore 10.30 ROMANZO

GIUSEPPE IMBROGNO
Quello che abbiamo vissuto

READERFORBLIND EDITORE

L’inaspettata nascita di Giulio si rivela per Cristina e Alberto un evento dirompente, che tra presente e prossimo futuro li costringe a fare i conti con il proprio passato. La difficile ricostruzione della loro relazione trasfigura nella storia di una generazione: quella degli ex ragazzi del G8, che 20 anni fa marciava a Genova e oggi si ritrova a fissare il giardino dalla propria villetta a schiera o a educare il proprio figlio in montagna.

L’autore ne parla con Stefano Mariotti (formatore)


ore 11.15 RACCONTI

MARIO RUCANO, STEFANO D’ERRICO E VALENTINO CRISTOFALO
Give Back: 11 storie di calcio socialmente responsabile

URBONE PUBLISHING
La radicale evoluzione del ruolo del calciatore nei decenni: da giocatore con pochi diritti e pochissime idee di quel che succede fuori dal campo a uomo consapevole della propria forza comunicativa, pronto a spendersi a favore delle cause civili più vicine alla propria storia e ai propri valori.

Gli autori ne parlano con Giulio Litta Modigliani (podcaster Gorgoradio, autore del programma Tutta un’altra storia)


LA MERENDA ILLUSTRATA con LABORATORIO

ore 15.00-16.30 LIBRI PER L'INFANZIA

ALESSANDRA DI CONSOLI
La magia dell’illustrazione, l’emozione della fiaba

SABIR EDITORE

L’illustratrice Alessandra Di Consoli si racconta attraverso gli albi illustrati: 3 Storie del bosco, Manuale d’incanto e La rotta di Nadir.

Parole e colori in libertà insieme a Michela Calderaro (podcaster Gorgoradio, autrice del programma La Miki va in biblio)
 

● MERENDA A CURA DI OFFICINA24 ●
 

ALESSANDRA DI CONSOLI
Laboratorio creativo

Per i piccoli in età scolastica (6-10 anni) dedicato a La Rotta di Nadir. Prenotazione obbligatoria in Biblioteca tel 02.95701237


UN APERITIVO in MUSICA

ore 16.45-17.30 SAGGIO

FILIPPO SALA
Cantautori di frontiera

LE LETTERE

Da una celebre frase di John Lennon alla grande avventura della canzone d’autore italiana: Battiato, Guccini, De Andrè, Zucchero Fornaciari: viaggiatori anomali tra musica, parole e spiritualità.

Pensieri e parole con Francesca D’Alessandro (Università Cattolica del sacro Cuore, Milano) moderate da Tajana Dordevic (giornalista BBC Balkan/Al Jazeera)

● L’incontro sarà impreziosito dall’accompagnamento musicale alla chitarra di Luci Lontane (Angelo Musitano) con la lettura teatralizzata degli incipit a cura di Anna Troiano) ●

 

INGRESSO LIBERO

ALLEGATI