Meno è meglio
15
apr
In occasione dell'apertura del nuovo centro per la raccolta differenziata
sabato 15 aprile 2023, ore 9.45 e ore 11.00
MENO è MEGLIO
Viviamo meglio buttando via meno
Nuova piattaforma ecologica - Via Ticino
Percorsi guidati per adulti e bambini a cura di un'educatrice ambientale di CEM Ambiente SpA
Oggigiorno, alcuni oggetti diventano rifiuti prima ancora di essere consumati. In molti casi, nella nostra società i beni hanno un ciclo di vita brevissimo, ad esempio gli imballaggi dei prodotti acquistati appena arriviamo a casa, dopo aver fatto la spesa, finiscono subito nell’immondizia.
I dati ci dicono che le quantità di rifiuti prodotte in Italia negli ultimi due decenni sono cresciute di anno in anno, disattendendo il principio comunitario delle 4 R alla base della gestione rifiuti: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero.
Il percorso guidato illustrerà piccoli campioni di “rifiuti” di diversi materiali, oggetti costituiti da materiali riciclati e oggetti che ci insegnano come ridurre la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno.