Progetto Cresco

14

ott







 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
PROGETTO CRESCO
INDAGINE SULLA MOBILITA´ STUDENTESCA A GORGONZOLA

‘L´80% degli studenti che attualmente usano l´automobile per andare a scuola dichiara che sarebbe disponibile e felice di effettuare il tragitto a piedi o in bici se ce ne fosse la possibilità in sicurezza...ma i genitori sono i primi a dire no!´
 

Nell´ambito del progetto CRESCO, promosso da Fondazione Sodalitas e che coinvolge il Comune di Gorgonzola e le sue scuole dal 2011 nella promozione e sensibilizzazione di pratiche sostenibili, per l´anno accademico 2012-13 il comitato promotore ha proposto il  tema della Mobilità Sostenibile.
Sono state proposte e svolte diverse attività di formazione e sensibilizzazione nelle scuole tra cui la diffusione di un questionario per gli studenti con domande sulle loro abitudini ed opinioni riguardante gli  spostamenti da e verso l´istituto scolastico.
Il questionario è stato realizzato da Ingegneria Senza Frontiere ed è stato proposto come attività di sensibilizzazione per gli studenti ma soprattutto con l´obbiettivo di mappare la mobilità studentesca del Comune per consentirne una iniziale analisi esplorativa .
Ai questionari hanno risposto 2510 studenti che corrisponde al 75% della popolazione scolastica .
I risultati sono interessanti: il mezzo complessivamente più utilizzato risulta essere l´automobile. Dalla analisi risulta che la metà delle auto accompagna un solo studente a scuola ed il 27% degli studenti dichiara che il guidatore effettua il tragitto in auto con lo scopo principale di accompagnarli a scuola.
L´80% degli studenti che attualmente usano l´automobile dichiara che sarebbe disponibile e felice di effettuare il tragitto verso scuola a piedi o in bici se ce ne fosse la possibilità in sicurezza...ma i genitori sono i primi a dire no!
Da questo lavoro l´Amministrazione di Gorgonzola vuole partire per programmare la realizzazione di percorsi sicuri casa/scuola, per la progettazione di piste ciclabili, per la realizzazione di ciclofficine all´interno degli istituti scolastici che permettano agli studenti di scegliere la mobilità sostenibile in sicurezza e con tranquillità.


ALLEGATI