Nuovo impianto semaforico per il ponte napoleonico


È stata ultimata nel corso della mattina di venerdì 21 febbraio l'installazione di paline, lanterne semaforiche, segnaletica orizzontale e sincornizzazione del nuovo impianto semaforico in via Lazzaretto, zona Frazione Riva.

Per risolvere i disagi dei residenti

Da Via Frazione Riva e da Via Lazzaretto la svolta sul ponte sarà regolata da due semafori sincronizzati con gli impianti presenti sulla ex SS11 Padana Superiore.

Per migliorare la fluidità del traffico

Il semaforo di Via Lazzaretto avrà le fasi regolate in base alla presenza di veicoli grazie a un sensore nella pavimentazione in asfalto per evitare la sosta prolungata a motore acceso di fronte alla case.

Per mettere in sicurezza l’attraversamento del ponte napoleonico

Un semaforo regolerà l’immissione sul ponte di veicoli provenienti dalla ex SS11 PadanaSuperiore per evitare che il ponte venga impegnato contemporaneamente nelle due direttrici; tutti i mezzi che arriveranno dal territorio di Cassina de’ Pecchi avranno l’obbligo di svolta a destra (su Via Lazzaretto) ad eccezione di quelli dei residenti della zona, per i quali è consentitala svolta a sinistra in Via Frazione Riva.

«Si tratta di un primo passo – ha spiegato Nadia Castelli, assessore alla mobilità e alla viabilità per sperimentare soluzioni che possano migliorare la circolazione e la vivibilità del quartiere. Con la Polizia Locale monitoreremo il traffico in entrata da via Buozzi per 60 giorni e invito i residenti a inviare osservazioni e riscontri utili all’indirizzo mail polizia.locale@comune.gorgonzola.mi.it»

ALLEGATI