Attivato il Centro Operativo Comunale

La Giunta Stucchi, riunita per attuare il DPCM dell’8 marzo 2020, ha attivato il COC Centro Operativo Comunale, come prescritto dal Consiglio dei Ministri, per i comuni con popolazione superiore ai 20.000 abitanti e con casi di positività al virus.

Il COC è una struttura operativa del Comune in cui si organizzano, nel tempo dell’emergenza, le attività di Protezione Civile in raccordo con il Comitato Operativo presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri e  il Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile quale Commissario straordinario.

Obiettivo rendere più efficace l’attuazione e il controllo delle misure che vengono richieste a livello comunale per contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 ma anche l’avvio dell’assistenza potenziata nei confronti della popolazione.

L’attivazione del COC, quale misura precauzionale, con la presenza della Funzione Sanità oltre che della Funzione Assistenza alla Popolazione, vuole essere occasione per:

• ribadire e rafforzare una corretta comunicazione/informazione alla popolazione;
  • velocizzare ed ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione alle eventuali attivazioni dei protocolli di emergenza adottati dal governo e dalle regioni.

Il video messaggio del sindaco Angelo Stucchi: https://www.youtube.com/watch?v=zIiLLpXUaFM