Chiarimenti DPCM 9 marzo

Decreto #IoRestoaCasa,

domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Pubblichiamo di seguito alcuni quesiti che possono chiarire alcuni passaggi del DPCM contenente misure mirate al contenimento dell’epidemia da CORONAVIRUS.

1. Posso uscire di casa per una passeggiata?

SI, MA NON IN LUOGHI AFFOLLATI E SOLO SE NON SI CREA ASSEMBRAMENTO E COMUNQUE TENENDO LE DISTANZE DI ALMENO 1 METRO TRA LE PERSONE, EVITANDO COMUNQUE LA FORMAZIONE DI GRUPPI.

2. Posso andare a fare la spesa in un altro Comune?

LA SPESA DEVE ESSERE EFFETTUATA IN PROSSIMITA' DELLA RESIDENZA/DOMICILIO QUINDI PRIORITARIAMENTE NEL PROPRIO COMUNE DA UNA PERSONA PER FAMIGLIA.

3. Posso fare sport?

È CONSENTITO SVOLGERE ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA ALL'APERTO, RISPETTANDO LA DISTANZA INTERPERSONALE DI 1 METRO.

4. I ragazzi/bambini/famiglie possono andare al parco?

SI, PURCHÉ I LUOGHI NON SIANO AFFOLLATI E NON SI CREI ASSEMBRAMENTO E COMUNQUE SEMPRE TENENDO LE DISTANZE DI ALMENO 1 METRO TRA LE PERSONE - ATTENZIONE I PARCHI DI GORGONZOLA SONO CHIUSI.

5. Posso portare fuori il mio cane?

SI, PER LE SUE QUOTIDIANE ESIGENZE FISIOLOGICHE, NELLE VICINANZE DELLA PROPRIA ABITAZIONE E PER IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO.

6. Posso andare a casa di amici per cena o durante la giornata per motivi diversi da quelli consentiti dal DPCM?

NO, GLI SPOSTAMENTI SONO CONSENTITI SOLO PER MOTIVATE ESIGENZE LAVORATIVE O SITUAZIONI DI NECESSITA’ (es. appr alimentare) O PER MOTIVI DI SALUTE SECONDO DPCM.

7. Sono un nonno/nonna che deve andare all’interno del Comune o in altro Comune a tenere i nipoti perché i miei figli vanno a lavorare, posso andare?

SI, SPOSTAMENTO CONSENTITO PER NECESSITA’.

8. Sono un genitore separato, posso andare a prendere mio figlio a casa dell’altro genitore?

SI, SPOSTAMENTO CONSENTITO PER NECESSITA’.

9. Sono un lavoratore dipendente, posso recarmi sul posto di lavoro?

SI, LO SPOSTAMENTO PER MOTIVI DI LAVORO É CONSENTITO.

10. Sono un artigiano, posso spostarmi per lavoro?

SI, SPOSTAMENTO CONSENTITO PER ESIGENZE LAVORATIVE – PORTARSI DIETRO AUTOCERTIFICAZIONE/DOCUMENTAZIONE CHE COMPROVI LA NECESSITA’ DELLO SPOSTAMENTO.

11. Sono un libero professionista, posso spostarmi liberamente?

NO, SOLO SE PER COMPROVATE ESIGENZE LAVORATIVE DIMOSTRABILI.

12. Ho i genitori anziani da accudire posso recarmi a casa loro?

CORONAVIRUS.
Fermiamolo insieme. Resta a casa.