Coronavirus: i dati del 26 marzo

Proseguo con il mio aggiornamento di chi nella nostra città è risultato positivo al COVID-19 e di chi ne è venuto a stretto contatto.
Da un po’ di giorni i dati vengono estratti dal portale di ATS Milano Unità di Epidemiologia che viene aggiornato anche dai Medici di Medicina Generale.

Questo aggiornamento dal “campo” permette di avere numeri più vicini alla situazione reale e migliorare notevolmente il sostegno a questi nostri concittadini.
È proprio riconoscendo questo ruolo strategico dei medici di medicina generale che come sindaci abbiamo chiesto a Regione Lombardia di sottoporli periodicamente al tampone e ancor più di dotarli in giusta quantità di tutti gli strumenti indispensabili per poter eseguire in massima sicurezza l’assistenza al domicilio dei pazienti.

Oggi giovedì 26  marzo risultano:
• 20 persone positive al Covid-19 ricoverate presso strutture ospedaliere.
• 20 persone positive al COVID-19 in quarantena domiciliare.
• 48 persone con contatto stretto di persona positiva al COVID-19 in quarantena domiciliare.
• 5 persone decedute.

Oggi, inoltre, nel territorio della Martesana (Pioltello, Cologno Monzese, Cernusco S/N) in prossimità delle grandi strade si sono attuati da parte dell’Esercito, dei posti di blocco per verificare il rispetto delle limitazioni alla mobilità contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e nell’Ordinanza di Regione Lombardia.
Questa azione è stata coordinata direttamente dalla Prefettura e con la supervisione dei Carabinieri.

Oggi sul sito del nostro Comune in accordo l'Unione Commercianti e Fieri della Fiera abbiamo pubblicato l’elenco dei negozi che effettuano la spesa a domicilio e ci siamo resi disponibili per il suo aggiornamento.
Questo per permettere di ridurre ulteriormente le occasioni per uscire di casa e per sostenere il commercio di vicinato.

Angelo Stucchi
Sindaco di Gorgonzola