Buoni spesa

EROGAZIONE CHIUSA IL 30 APRILE 2020

Per fronteggiare le conseguenze economiche dell'emergenza sanitaria in corso il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale ha istituito con l’ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 un fondo per la solidarietà alimentare, destinando alla Città di Gorgonzola una somma complessiva pari a 109.959 euro.

Il Settore Servizi alla persona individuerà i beneficiari del contributo tra:

• i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19
• i nuclei familiari in stato di bisogno

Il servizio sarà attivo a partire da venerdì 3 aprile 2020

Che cosa

Vengono messi a disposizione delle famiglie residenti a Gorgonzola in condizione di difficoltà economica per l'emergenza COVID-19 buoni spesa cartacei per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso punti vendita convenzionati.

Quanto

I buoni spesa, validi per tutto il mese di aprile 2020, verranno erogati in un'unica soluzione e il loro importo complessivo varierà in base al numero di componenti del nucleo familiare:

•     1 componente: 120 euro
  •     2 componenti: 210 euro
  •     3 componenti: 270 euro
  •     4 componenti: 300 euro
  •     5 componenti: 330 euro
  •     6 componenti: 390 euro

Chi

I Buoni spesa sono riservati alle famiglie residenti in Gorgonzola che si trovino in una delle seguenti situazioni di disagio economico:

• perdita del lavoro per licenziamento, mobilità non coperta al momento da ammortizzatori sociali;
• riduzione superiore al 35% del reddito mensile netto alla data del 31/03/2020;
• sospensione attività di lavoro autonomo non coperta da ammortizzatori sociali (per es. bonus di € 600 per le partite iva);
• cessazione o riduzione di attività libero professionale o di impresa;
• disoccupazione non coperta da NASPI;
• mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
• malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare;
• altro stato di necessità da dichiarare.

Verrà data priorità a coloro che non beneficiano di altre forme di sostegno pubblico (per esempio: ReI - Reddito di Cittadinanza, NASpI - Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego, CIGD - Cassa Integrazione Guadagni in Deroga, indennità di mobilità, ecc.).

È possibile presentare una sola domanda per nucleo familiare.

Come

Le persone in possesso dei requisiti potranno presentare la domanda scaricando il modulo di autocertificazione allegato o ritirandolo in formato cartaceo all'ingresso del Palazzo comunale in piazzetta Ripamonti negli orari di apertura del Comune.

Il modulo compilato deve essere:
  • o inviato via mail a ufficio.polifunzionale@comune.gorgonzola.mi.it
  • o riconsegnato su appuntamento allo Sportello Polifunzionale “Città in Comune” telefonando a 0295701264 oppure 0295701219 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Le persone in quarantena domiciliare devono contattare i Servizi alla Persona per farsi recapitare il modulo a domicilio chiamando i numeri 0295701264 oppure 0295701219 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Erogazione

Verificati i requisiti, i residenti aventi diritto, saranno ricontattati dai Servizi alla Persona del Comune di Gorgonzola.
I buoni cartacei potranno essere ritirati su appuntamento presso il Palazzo Municipale o per le persone fragili (over 75 / cronici over 65 / in quarantena domiciliare) consegnati a domicilio dai volontari comunali.

Contattare al lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 uno dei seguenti numeri:

0295701264 oppure 0295701219