Riprende la raccolta verde porta a porta

Con il mese di aprile 2020 è ripresa la raccolta porta a porta degli scarti verdi ogni 15 giorni per le abitazioni con giardino secondo il calendario qui allegato: ZONA A il martedì; ZONA B il lunedì; ZONA C il mercoledì.

Sfalci d’erba, foglie, piante dell’orto e ramaglie sottili dovranno essere raccolti in bidoni carrellati verdi da 120 litri (capienza peso max 60 kg) o 240 litri (capienza peso max 110 kg) acquistabili per le utenze domestiche (cittadini o amministratori condominiali) liberamente o tramite l’Ufficio Ecologia, fino a un massimo di 4 bidoni carrellati nelle seguenti tipologie:
    •    Bidone da 120 lt (altezza 93 cm  - larghezza 57 cm) al costo di 30,00 €
    •    Bidone da 240 lt (altezza 104 cm – larghezza 70 cm)  al costo di 40,00 €

Per l'acquisto tramite Comune, obbligatoria la prenotazione tramite il modulo qui allegato che dovrà essere inviato via mail a uno degli dipendenti dell’ufficio ecologia.
Il Comune provvederà, tramite proprio personale, alla consegna a domicilio del bidone e il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario.

Si ricorda che per assicurare lo svuotamento completo dei bidoni:

• è necessario non pressare gli scarti verdi al suo interno ed esporli entro le ore 6.00 del giorno di ritiro;
  • non possono essere inseriti rifiuti diversi quali terra, sassi, rami grossi, plastica o metallo.

Le potature andranno invece legate con spago naturale in fascine lunghe non oltre 1,5 m e con un peso massimo di 20 kg ciascuna e collocate all'esterno accanto al bidone per permetterne la raccolta.

EMERGENZA COVID-19

In accordo con CEM Ambiente, in questo periodo di emergenza, si provvederà a raccogliere/svuotare, oltre ai regolari bidoni carrellati, esclusivamente ceste/mastelli di peso inferiore ai 20 kg di dimensioni idonee al sollevamento da parte di un singolo operatore e sacchi biodegradabili.

Non è invece possibile lo svuotamento di sacchi di carta e/o plastica e scatole di cartone.

Ufficio Ecologia
Palazzo Comunale - ingresso p.zzetta Camillo Ripamonti - 2° piano

• lunedì 8.30-10.30
  • mercoledì 16.30-18.30