Coronavirus: i dati del 12 aprile

Temevamo questa giornata perché il divieto alla mobilità contrastava fortemente con la tradizione di come si vive il giorno di Pasqua.
Impossibilità a partecipare alle celebrazioni religiose, al tradizionale pranzo in famiglia, di raggiungere parenti o amici in altri luoghi diversi dalla nostra città.
Sabato abbiamo chiesto anche con messaggi sonori, di rispettare le norme che vietavano di muoversi e oggi questo è avvenuto.

Il report dell'autopattuglia giornaliera degli agenti della Polizia Locale conferma che si sono rispettate le indicazioni date.
I controlli effettuati sia sulle strade cittadine sia sulle strade provinciali hanno constato un grande rispetto di ciò che è stato chiesto. Anche alcune segnalazioni ricevute non hanno portato a nessuna sanzione.
Un segno di grande consapevolezza del nostro ruolo nel contenimento della diffusione del virus che oggi, nel giorno della Santa Pasqua, i cittadini di Gorgonzola hanno dato.

Di seguito i dati estratti dal portale di ATS Milano Unità di Epidemiologia.
Domenica 12 aprile:
• 16 persone positive al Covid-19 ricoverate presso strutture ospedaliere.
• 59 persone positive al COVID-19 in quarantena domiciliare.
• 50 persone con contatto stretto di persona positiva al COVID-19 in quarantena domiciliare.
• 10 persone decedute.

Anche oggi, nel giorno della Pasqua Cristiana, molti gorgonzolesi hanno fatto il loro dovere.
Grazie.

Angelo Stucchi