Coronavirus: i dati del 16 aprile

Questa sera, cercando così di superare un po di stanchezza comune a molti in questo tempo, accompagno il mio report con questa nota di Francesco Guccini di qualche giorno fa.

Il 13 aprile Francesco Guccini, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, ha raccontato come sta passando questo periodo di lockdown causato dall'emergenza Covid-19.

«Cosa sta facendo in questo periodo di isolamento forzato?»
«Quello che facevo prima, più o meno. Mi muovo poco, ascolto audiolibri, scrivo e guardo un po' la tv».
«Ascolta molta musica?».
«No, non la ascolto da anni, niente. Non suono neanche più la chitarra, credo di non esserne più capace, ammesso che lo fossi stato».

«Quale sarà la prima cosa che farà quando l'emergenza Coronavirus sarà terminata?»
«Sicuramente andrò al ristorante con qualche amico».
«In tanti oggi sostengono che quando tutto questo sarà finito saremo migliori. Lei ci crede?».
«No, non ci credo. Anche dopo l'11 settembre si diceva che sarebbe cambiato tutto ma non è cambiato nulla».
«È la storia che non insegna o gli uomini che non imparano?»
«Tutte e due le cose».
«E quindi non impareremo nulla neanche stavolta».
«Temo proprio di no, sono abbastanza cinico da questo punto di vista. È nella natura umana il dimenticarsi presto delle tragedie passate per riprendere la vita di sempre».

«Il 14 giugno lei compirà 80 anni. Forse saremo in una fase in cui potrà anche organizzare una festa».
«Quando si compiono 80 anni non è che ci sia tanta voglia di fare grandi feste... Certo, è sempre il mio compleanno ma 80 anni sono tanti!».

Di seguito i dati estratti dal portale di ATS Milano Unità di Epidemiologia di giovedì 16 aprile:

• 19 persone positive al CoVid-19 ricoverate presso strutture ospedaliere.
  • 58 persone positive al CoVid-19 in quarantena domiciliare.
  • 33 persone con contatto stretto di persona positiva al CoVid-19 in quarantena domiciliare.
  • 10 persone decedute.

Un saluto a tutte e tutti.

Angelo Stucchi
Sindaco di Gorgonzola