Coronavirus: i dati del 3 maggio


Come vi anticipavo nel report di domenica 26 aprile, con oggi si conclude il mio aggiornamento quotidiano dei dati trasmessi da ATS Milano. Dalla prossima settimana questo report avrà una cadenza settimanale.

In questi lunghi mesi abbiamo perso figli, padri, madri, nonni, amici, conoscenti; sono morte donne, uomini, persone cariche di saperi e racconti, punti di riferimento per la nostra comunità e per la nostra storia collettiva. Molti di loro erano anziani, la nostra memoria, l’intelaiatura del nostro tessuto sociale, i primi artefici della ricostruzione che ci ha dato questo bel Paese, forte, ricco di libertà e democrazia, di umanità.

Ora i nostri sforzi devono essere indirizzati alla ripartenza e questo non sarà facile, ma soprattutto a mettere a frutto quanto abbiamo intuito in questi mesi.
Progettare insieme una nuova Gorgonzola ricca di umanità, dove ci si sente prima di tutto amici e poi cittadini.

Il 25 aprile dicevo che non dobbiamo temere questo compito di progettare un mondo (città) nuovo ... lo fecero i partigiani, lo fecero i padri costituenti, lo dobbiamo ora fare noi per un’umanità possibile e desiderabile.

Aggiornamento di oggi, domenica 3 maggio.

CASI POSITIVI


  • Deceduti 19

  • Ricoverati 15

  • Dimessi 39
  • 
Al domicilio 71

    Casi totali 144

CONTATTI STRETTI NOTIFICATI DA ATS

  • 
In quarantena 6

  • Fine quarantena 94
    Contatti totali 100

(dati estratti dal portale di ATS Milano Unità di Epidemiologia)
 

Angelo Stucchi
Sindaco di Gorgonzola