Pacchetto famiglia

Con la misura “Pacchetto famiglia” la Regione Lombardia intende concedere contributi straordinari per il pagamento del mutuo della prima casa e per l’acquisto di strumentazione didattica per l’e-learning (apprendimento a distanza) per sostenere le famiglie che si trovano a vivere condizioni di temporanea difficoltà.

La misura è rivolta a famiglie con i seguenti requisiti:

• ISEE inferiore o pari a € 30.000,00 (ISEE 2020 oppure ISEE 2019)
  • Presenza di almeno un figlio minore degli anni 16 (per il bonus mutuo prima casa) o almeno un figlio di età compresa tra i 6 e i 16 anni (bonus e-learning)

È necessario inoltre dichiarare, attraverso autocertificazione, di trovarsi in una delle seguenti condizioni, a seguito dell’emergenza sanitaria:

• Reddito da lavoro dipendente diminuito di almeno il 20%
  • Reddito medio giornaliero da lavoro autonomo diminuito di almeno il 33% (rispetto al fatturato medio giornaliero dell’ultimo trimestre 2019)
  • Morte di un componente del nucleo familiare per COVID-19

Si tratta di un contributo a fondo perduto che prevede la concessione di due tipologie di aiuto, non cumulabili tra di loro:

• contributo mutui prima casa: contributo fisso una tantum pari ad € 500 a nucleo familiare riconosciuto per il pagamento della rata (o delle rate) del mutuo prima casa indipendentemente dall’importo della rata pagata purché riferita all’anno solare 2020;
  • contributo e-learning (apprendimento a distanza): contributo una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di € 500 a nucleo familiare per l’acquisto di pc fisso o portatile o tablet con fotocamera e microfono. Non è previsto un minimo di spesa.

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 12:00 del 04 maggio 2020 e fino alle ore 12.00 dell’11 maggio 2020. È necessario profilarsi preventivamente.

Per info: 02 8578 8363

operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00  per i soli cittadini residenti nel territorio dell’ATS Città Metropolitana (province di Milano e Lodi) relativo ai contenuti dell’avviso e agli adempimenti connessi.

Per assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico:
Call Center di ARIA S.p.A.al numero verde 800.131.151

operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi: dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico e dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Regione Lombardia al link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/pacchetto-famiglia.ffl/pacchetto-famiglia.ffl