Allerta meteo 2-3 luglio 2020

Un avviso di criticità idro-meteo è stato diramato dalla Protezione Civile di Regione Lombardia giovedì 2 luglio 2020. La bassa pressione proveniente dalla Francia, con associata aria più fredda in quota, favorisce condizioni via via più instabili sul Nord Italia.

Per le ore serali e notturne di giovedì 2 luglio e nel corso di venerdì 3 luglio porterà sulla Lombardia precipitazioni diffuse a carattere temporalesco che nel corso della giornata di venerdì si svilupperanno prevalentemente sulle aree di pianura e con maggiore insistenza sulla parte più meridionale lungo la linea del Po e Appennino.

Nella notte di sabato 4 luglio le precipitazioni saranno confinate sulla parte della Bassa Pianura orientale, quindi dalla mattina previste condizioni in graduale miglioramento.

Nel dettaglio, per la bassa pianura occidentale, il nodo idraulico di Milano e il territorio gorgonzolese, a causa dell'intensità dei rovesci l’allerta meteo segnala:
    •    codice arancione – moderato rischio idrogeologico

•    codice arancione – moderato rischio idraulico

•    codice arancione – moderati rischi per forti temporali