L’occupazione avviene quando un soggetto privato occupa una porzione del suolo pubblico o dello spazio ad esso soprastante o sottostante sottraendola all'uso pubblico.
L'istanza può essere presentata da chiunque intenda occupare il suolo del Comune di Gorgonzola sottraendolo all'uso pubblico.
Nel suolo pubblico rientrano le strade, i corsi, le piazze e tutti i beni che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province e quelle aree private sulle quali è stata formalmente costituita una servitù di pubblico passaggio.
L’occupazione del suolo pubblico avviene quando un soggetto privato occupa una porzione del suolo pubblico o dello spazio ad esso soprastante o sottostante sottraendola all’uso pubblico. Può essere:
Comune di Gorgonzola.
L'istanza può essere presentata tramite lo sportello telematico CSS-Est Milano accedendo al seguente link: https://www.sportellotelematico-estmilano.it/procedure%3As_italia%3Aoccupazione.suolo.pubblico%3Battivita.economiche%3Battivita.economiche%3Boccupare%3Brilascio?source=1489
All'istanza per il rilascio di concessione per l'occupazione di suolo pubblico occorre allegare:
Per accedere ai servizi del portale occorre autenticarsi con SPID o, in alternativa, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d'Identità Elettronica.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente, viene emessa l'autorizzazione per il rilascio, la modifica, il rinnovo o la volturazione di concessione per l'occupazione di suolo pubblico.
Il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
È previsto il pagamento dell'imposta di bollo, dei diritti di istruttoria e segreteria, del Canone unico patrimoniale e del deposito cauzionale.