Documenti d'identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
27 servizi trovati in ordine alfabetico
È l'appartenenza di una persona ad un determinato Stato. La cittadinanza italiana è basata principa sullo ius sanguinis, Principio del diritto per cui un individuo ha la cittadinanza di uno Stato se uno dei propri genitori o entrambi ne sono in possesso.
Le regole per iscriversi all'AIRE da parte dei cittadini italiani che trasferiscono la residenza all'estero.
L'annullamento del matrimonio è un istituto previsto e disciplinato dal codice civile, che prevede tutta una serie di cause che possono condurre alla cancellazione del vincolo matrimoniale fin dalla sua celebrazione.
I cittadini comunitari iscritti in ANPR hanno diritto a richiedere ed ottenere delle attestazioni di iscrizione anagrafica e attestazioni permanenti.
Autenticazione di copie di atti e documenti
È l'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce a un documento è stata fatta da quella persona. Con l'entrata in vigore del DPR n. 445/2000 non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici.
Informazioni sul procedimento di cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità.
La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino
Sul portale Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR è possibile scaricare i certificati anagrafici e richiedere il cambio di residenza in maniera autonoma per se stessi o per un membro della propria famiglia anagrafica.
I certificati anagrafici relativi a dati correnti di persone residenti e non cancellate, possono essere rilasciati a chiunque li richieda (art.33, c.1, d.P.R. n.223/1989).
Riconosciuta dalla legge n. 76 del 20 maggio 2016 è costituita da due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e reciproca assistenza materiale e morale non vincolate da parentela, affinità, adozione, matrimonio o unione civile.
I cittadini extra UE iscritti nell'anagrafe della popolazione residente hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune.
Dichiarazioni di residenza con provenienza da altro Comune o per cambi di indirizzo all’interno del territorio di Gorgonzola.
È il documento con cui possono essere dichiarati stati, fatti, qualità personali, o l'autenticità di copie.
È il documento sottoscritto dall'interessato e prodotto in sostituzione delle normali certificazioni in cui vengono dichiarati stati, qualità personali e fatti
Il domicilio temporaneo è un particolare tipo di registro che consente a chi dimora temporaneamente in un Comune, ma non può ancora stabilirsi in maniera definitiva, di segnalare la propria presenza sul territorio.
Consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella foto mediante trascrizione delle generalità
L'attività di notificazione è un atto fondamentale dei processi in quanto dà la conoscenza legale di un provvedimento mediante la consegna di un atto, da parte di un particolare soggetto notificatore.
Consiste nell'autentica della sottoscrizione sull'atto di vendita.
Rilascio certificati storici di residenza o famiglia
Gli estratti degli atti di stato civile sono rilasciati per copia integrale soltanto quando ne viene fatta esplicita richiesta da chi vi ha un interesse giuridicamente rilevante ed il rilascio non sia vietato dalla Legge.
L’ufficio riceve nei giorni indicati, fatte salve le urgenze, previo appuntamento telefonico.
Gli atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte formati nel Comune in cui tali fatti accadono, sono trasmessi d’ufficio al Comune di residenza degli interessati per la loro trascrizione nei rispettivi registri di Stato Civile.