L’inserimento nell’anagrafe dei cittadini residenti all’estero è stabilito nei
seguenti casi:
Non tutti gli italiani che vivono all’estero sono tenuti ad iscriversi all’A.I.R.E.:
Comune di Gorgonzola.
È necessario rivolgersi ai Consolati italiani all'estero competenti territorialmente.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata:
Per le modalità di invio dei moduli via mail, fax, ecc. si suggerisce di visitare il sito web dell’Ufficio consolare competente per territorio. L'iscrizione AIRE può essere richiesta anche nel Comune dove siano residenti figlio o genitori.
L'iscrizione all'AIRE avviene anche per i cittadini italiani all'estero che non hanno mai avuto la residenza in un Comune italiano. In questi casi l'iscrizione potrà avvenire o nel Comune italiano di trascrizione dell'atto di nascita, o in quello in cui via abbiano la residenza i genitori o i figli.
L'aggiornamento dell'A.I.R.E. dipende dal cittadino
L'interessato deve tempestivamente comunicare all’ufficio consolare:
Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.
È importante che il connazionale comunichi il proprio indirizzo in modo corretto e completo attenendosi alle norme postali del Paese di residenza.
La cancellazione dall'A.I.R.E. avviene:
L'iscrizione nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.
I cittadini italiani dovranno richiedere l'iscrizione ai registri AIRE al Consolato, anche se hanno presentato istanza al comune di residenza, entro novanta giorni dal trasferimento all'estero.
Sempre entro novanta giorni il cittadino AIRE dovrà comunicare al consolato il verificarsi dei seguenti eventi:
Il consolato provvederà all'inoltro al comune italiano delle informazioni e degli atti di stato civile.
In caso di rientro definitivo in Italia, il cittadino italiano dovrà richiedere la cancellazione dai Registri AIRE entro 20 giorni dal rientro in Italia.
L’iscrizione può anche avvenire d’ufficio, sulla base di informazioni di cui l’Ufficio consolare sia venuto a conoscenza.L'iscrizione all'A.I.R.E. é gratuita.