UFFICIO
Rinuncia di concessione cimiteriale
Il servizio consente di rinunciare a una concessione cimiteriale per traslazione nei cimiteri di Gorgonzola o di altri comuni, oppure per affido delle ceneri.
Richiedi onlineA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i concessionari, ovvero i soggetti che, in possesso dei requisiti previsti, sono titolari della concessione relativa alla sepoltura del defunto.
Il concessionario può essere un familiare o altro soggetto interessato.
Descrizione
Gli intestatari di concessioni cimiteriali, o i loro eredi se i concessionari sono deceduti, possono rinunciare alla concessione.
I luoghi di sepoltura, anche a seguito di estumulazioni di salme, ceneri o resti mortali, ritorneranno automaticamente nella disponibilità del Comune essendosi esaurita la funzione per cui era stata fatta la concessione.
Copertura geografica
Comune di Gorgonzola.
Come fare
Per presentare la domanda, è necessario accedere al servizio online disponibile nella sezione "Accedi al servizio".
Si ricorda che le domande possono essere presentate in ogni periodo dell'anno purché la concessione sia in corso di validità.
Cosa serve
Per presentare la domanda è necessario:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS);
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.
Quanto costa
Non sono previsti costi.
Accedi al servizio
Richiedi onlineOppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Documenti
Formato PDF (0.15 MB)
Ulteriori informazioni
Con la concessione cimiteriale il Comune conferisce ai privati il solo diritto d’uso della sepoltura, non il diritto di proprietà sul manufatto concesso, diritto di proprietà che rimane in capo al Comune secondo il regime previsto dall’art. 824 c.c.
Il diritto d’uso, in quanto diritto della persona, non è commerciabile, né trasferibile per atto tra vivi o comunque cedibile. Ogni atto contrario è nullo di diritto e determina la decadenza dalla concessione.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabileUFFICIO
- Url:
- Visualizza
- Tel:
- 02957011
TELEFONO - INTERNO 1
Contenuti correlati
-
Amministrazione -
Servizi -
Documenti -
Notizie - Seduta Consiglio Comunale
- Corso formazione Ufficio Tributi
- Leva Civica Lombarda Volontaria: pubblicate le graduatorie dei progetti 2026
- Data Center: i sindaci chiedono regole nuove per i territori
-
Vedi altri 6
- Lavori alla rete idrica: modifiche alla viabilità in via Trieste e via Piacenza
- Variante generale al PGT: pubblicato l’avviso di adozione e deposito degli atti
- Mobilità volontaria per Funzionario Assistente Sociale
- Saldo TARI 2026
- Coprogettazione del sistema integrato di domiciliarità dell’Ambito 4
- Inaugurazione Ca' Busca