Segnalazione disservizio

Servizio attivo

Municipium, App per smartphone disponibile gratuitamente per i cittadini per segnalare disservizi agli uffici comunali di competenza

Ai cittadini di Gorgonzola che vogliano fare una segnalazione geolocalizzata corredata di foto agli uffici comunali.

Descrizione

Da lunedì 27 gennaio 2020, è attivo nel Comune di Gorgonzola il servizio app Municipium.

Gli utenti possono interagire con gli Uffici comunali inviando segnalazioni su problemi e disagi o offrire proposte e suggerimenti direttamente dal cellulare. È inoltre prevista la possibilità di scattare delle foto per meglio descrivere il problema e localizzare il punto in cui è richiesto l’intervento sulla mappa della città.

Infine gli uffici posso associare le segnalazioni riguardanti una stessa problematica per poterne avere una gestione unitaria.

Grazie a questa soluzione intuitiva scelta dall’amministrazione locale, ora sarà possibile per i cittadini di Gorgonzola:

• ricevere news tramite notifica push dal Comune;
• conoscere gli eventi del proprio territorio e condividerli tramite whatsapp e i principali social network direttamente dall’app;
• avere accesso a informazioni utili e di servizio per la raccolta differenziata dei rifiuti;
• consultare le mappe che il Comune andrà a costruire localizzando i punti di interesse del territorio;
• inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto agli Uffici della Pubblica Amministrazione.

Copertura geografica

Municipium è un servizio esteso su più Comuni italiani e, come tale, migliora e si sviluppa molto velocemente.

Inoltre nella Martesana altri Comuni vicini hanno adottato il servizio, dalla schermata iniziale sarà sufficiente toccare i tre pallini in alto a destra e consultare la lista degli enti presenti: il cittadino potrà passare quindi da un Comune all’altro stando sempre all’interno di Municipium.

9 le categorie di segnalazione tra cui scegliere per far sì che la propria richiesta arrivi direttamente all’Ufficio competente perché possa farsene carico:

1. ARREDO URBANO: Attrezzature parchi gioco, Fontanelle, Panchine, Pensiline trasporto pubblico
  2. CIMITERI: Cimitero di Via Ticino - Giardino della Memoria, Cimitero storico
  3. EDILIZIA E URBANISTICA
  4. IGIENE AMBIENTALE: Abbandono rifiuti, Pulizia strade, Raccolta rifiuti, Svuotamento cestini, Richiesta disinfestazioni
  5. PARCHI E VERDE PUBBLICO: Abbattimento piante, Potatura piante, Rimozione foglie ed erbacce, Taglio erba, Taglio siepi
  6. SEGNALETICA STRADALE: Cartelli stradali, Segnaletica orizzontale - strisce, attraversamenti pedonali, parcheggi
  7. SICUREZZA URBANA: Atti vandalici, Pericolo generico, Segnalazioni
  8. STRADE E MARCIAPIEDI: Buche e dissesto stradale, Marciapiedi, Tombini e feritoie
  9. ALTRO: Idee e suggerimenti - Altro

La possibilità di inviare segnalazioni agli uffici comunali di competenza agevolando il dialogo tra Comune e cittadini.

La segnalazione viene inoltrata entro un giorno lavorativo all'ufficio competente.

App scaricabile gratuitamente.

Condizioni di servizio