Cos'è
La presente relazione è stata redatta dal Comune di Gorgonzola ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, così come modificato dal decreto legge del 6 marzo 2014, n. 16 coordinato con la legge di conversione 2 maggio 2014, n. 68 recante: «Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonchè misure volte a garantire la funzionalita’ dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche», per descrivere le principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato, con specifico riferimento a:
- sistema e esiti dei controlli interni;
- eventuali rilievi della Corte dei conti;
- azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di convergenza verso i fabbisogni standard;
- situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione degli enti controllati dal comune o dalla provincia ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma primo dell’articolo 2359 del codice civile, ed indicando azioni intraprese per porvi rimedio;
- azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli output dei servizi resi, anche utilizzando come parametro di riferimento realtà rappresentative dell’offerta di prestazioni con il miglior rapporto qualità-costi;
- quantificazione della misura dell’indebitamento comunale.
Tale relazione è sottoscritta dal Sindaco non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato e, non oltre quindici giorni dopo la sottoscrizione della stessa, deve risultare certificata dall’organo di revisione dell’ente locale e trasmessa al tavolo tecnico inter-istituzionale istituito presso la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica.