Può essere richiesta da tutti i cittadini, sia italiani che stranieri.
Per l'autentica della foto del minore, questi deve essere accompagnato da un genitore o dal tutore, in possesso di un documento di riconoscimento.
Gli uffici della Pubblica Amministrazione o gli esercenti di pubblici servizi (Aziende municipalizzate, ENEL, TELECOM, ecc.) sono obbligati ad accettare tali dichiarazioni.
I soggetti privati hanno facoltà di accettare tali dichiarazioni ma non sono obbligati a farlo.
Comune di Gorgonzola.
La Dichiarazione Sostitutiva di certificazione deve essere redatta autonomamente dal dichiarante su una pagina bianca o su un Modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione qui allegato.
La copia del documento di identità del dichiarante da allegare.
Una dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Ha la validità dei documenti o certificati che sostituisce.
Gratuito.
Se il dichiarante non sa o non può firmare
Valgono le regole generali dell’art. 4 D.P.R. 445/2000, quindi l’incaricato del Sindaco accerterà la volontà del dichiarante, che deve essere resa liberamente senza costrizioni, verificherà, per quanto possibile, che sia in grado di intendere e volere e darà atto della volontà del sottoscrittore e dell’impossibilità materiale a sottoscrivere, senza fare cenno – per privacy – di quale sia il tipo di impedimento.
Se il documento è in lingua straniera
I funzionari italiani possono operare solo su documenti redatti nella nostra lingua, per cui un documento straniero dovrà essere accompagnato da una traduzione opportunamente legalizzata.