Indagine ISTAT spese, viaggi e vacanze famiglie

Dettagli della notizia

Rilevazione in tutta Italia su campione estratto a sorte

Data di pubblicazione:

14 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

L’Istituto nazionale di statistica sta conducendo un‘attività di rilevazione che raccoglie informazioni sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie su tutto il territorio nazionale (Indagine CAPO Viaggi e vacanze).

Scopo rilevare i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia per permettere di analizzare e seguire l’evoluzione di questi fenomeni secondo le principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali riguardanti anche le condizioni abitative e i comportamenti di viaggio.

L’indagine è di tipo campionario e coinvolge, ogni anno, circa 33 mila famiglie residenti in circa 540 comuni italiani. Le famiglie vengono estratte casualmente utilizzando la Lista Anagrafica Comunale (LAC) oppure attraverso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione rappresentativo delle famiglie residenti in Italia. Alcuni giorni prima dell’intervista, le famiglie estratte ricevono una lettera firmata dal Presidente dell’Istat nella quale viene presentata l’indagine ed è riportato il Numero verde gratuito al quale si possono rivolgere per avere informazioni e/o chiarimenti.

Per questa specifica indagine, le famiglie potranno essere contattate dal raggruppamento delle Imprese costituito da CSA s.r.l., Intellera Consulting S.P.A. e EMG s.r.l. a partire  dal 12 dicembre 2024, un rilevatore potrà contattare le famiglie per illustrare le modalità di partecipazione alla rilevazione attraverso un questionario per intervista e un diario cartaceo.


Per qualsiasi chiarimento sarà possibile:

  • chiamare il Numero Verde gratuito 800.972.508, attivo dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 21:00;
  • consultare il sito internet dell’Istat https://www.istat.it/it/spese;
  • contattare Ufficio Anagrafe/Statistica del Comune di Gorgonzola sig.ra Lasio Serenella al n. 0295701221 il martedì dalle 9:00 alle 12:00 e il mercoledì dalle 14:30 alle 16:30.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 17/01/2025, 05:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona