L’Amministrazione comunale, a seguito di segnalazioni ricevute da cittadini e dal personale scolastico, ha deciso di disciplinare la viabilità nelle adiacenze della scuola secondaria di 1° grado “Leonardo da Vinci”, in via Mazzini 24.
Obiettivo garantire le corrette misure di sicurezza e accessibilità a tutti gli utenti del plesso dell’IC Rita Levi Montalcini che vede un totale di 313 alunni tra ragazzi e ragazze di scuole medie, oltre al personale docente e ausiliario scolastico.
Anticipata da un volantino informativo condiviso con la scuola, l’ordinanza n. 22 a cura della Polizia Locale stabilisce che, partire dal 3 febbraio 2025 e fino al termine dell’anno scolastico in corso, dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 7:45 – 8:15 e 13:35 – 14:05, sarà:
- interdetto il transito di veicoli in via Mazzini, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Colombo e il civico 41 di via Mazzini, ad esclusione dei residenti;
- istituito il divieto di sosta nella medesima zona.
«Continuiamo il progetto “Scuole sicure” – ha spiegato la sindaca Ilaria Scaccabarozzi – andando a tutelare maggiornamente i nostri ragazzi e le nostre ragazze, che spesso sono autonomi negli spostamenti casa-scuola».