Segreteria generale e organi istituzionali

Redazione, pubblicazione e archiviazione degli atti pubblici (delibere e determine)

Competenze

L’Ufficio Segreteria si occupa della redazione, pubblicazione e archiviazione degli atti Deliberativi degli Organi Istituzionali e delle Determinazioni dei Responsabili di Settore titolari di Posizione Organizzativa.

Supporta l’azione amministrativa del Sindaco, della Giunta Comunale, del Consiglio comunale e degli altri organi istituzionali, con particolare riferimento al loro funzionamento ed ai rapporti con i cittadini e le istituzioni in genere.

Provvede alla raccolta e diffusione di leggi e documentazioni di interesse generale.

L’Ufficio Segreteria riceve le denunce di sinistro/risarcimento, acquisisce dati, notizie e informazioni da trasferire alle imprese di Assicurazione che hanno assunto la copertura del rischio che grava sul Comune o di cui il Comune è parte danneggiata.
Le denunce vengono poi trasmesse al Responsabile del Settore competente ai fini della verifica dello stato delle cose (es. Settore Lavori Pubblici e Polizia Locale).

L’Ufficio collabora, anche mediante scambio di informazioni, con le Imprese di Assicurazione, competenti alla valutazione dei risarcimenti, al fine di agevolare l’esercizio delle rispettive funzioni, osservando equivalenti obblighi di riservatezza.
Può scambiare informazioni con le autorità amministrative o giudiziarie nell’ambito dei procedimenti di risarcimenti.

L’Ufficio si occupa della tenuta ed aggiornamento dell’Albo Comunale dei Volontari Civici.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Virgillito Silvia

Responsabile del Settore 1 - Servizi Generali e di Supporto