Domande frequenti
Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.
Filtro per
Demografici
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
È necessario fissare un appuntamento collegandosi a “Prenota appuntamento” sul sito del Comune, inserendo i dati della persona che necessita di carta di identità. Nell'agenda occorre inserire i dati del minore e non del genitore/tutore).
È possibile accedere al servizio senza appuntamento per rinnovo del documento (es. smarrimento/furto, deterioramento e/o carta scaduta o in scadenza) ovvero senza prenotazione):
- il lunedì mattina dalle 8.45 alle 11.00
- il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00.
Se devi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) per un minore, puoi accedere a “Prenota appuntamento” con le tue credenziali e prenotare l’appuntamento, specificando per chi sarà rilasciato il nuovo documento (occorre inserire i dati del minore e non del genitore/tutore).
Il giorno dell’appuntamento, il minore dovrà essere presente e accompagnato dai genitori; è necessario che i genitori abbiano con sé un documento di riconoscimento valido. Se uno dei due genitori non può essere presente, dovrà compilare e firmare in originale il modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio da consegnare allo sportello.