Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Demografici

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

Carta d′identità elettronica

È necessario fissare un appuntamento collegandosi a “Prenota appuntamento” sul sito del Comune, inserendo i dati della persona che necessita di carta di identità. Nell'agenda occorre inserire i dati del minore e non del genitore/tutore).
È possibile accedere al servizio senza appuntamento per rinnovo del documento (es. smarrimento/furto, deterioramento e/o carta scaduta o in scadenza) ovvero senza prenotazione):

  • il lunedì mattina dalle 8.45 alle 11.00
  • il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00.
Carta d′identità elettronica

Se devi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) per un minore, puoi accedere a  “Prenota appuntamento” con le tue credenziali e prenotare l’appuntamento, specificando per chi sarà rilasciato il nuovo documento (occorre inserire i dati del minore e non del genitore/tutore).
Il giorno dell’appuntamento, il minore dovrà essere presente e accompagnato dai genitori; è necessario che i genitori abbiano con sé un documento di riconoscimento valido. Se uno dei due genitori non può essere presente, dovrà compilare e firmare in originale il modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio da consegnare allo sportello.

Carta d′identità elettronica

Generali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona