Gorgonzola Città del Formaggio 2025

Il prestigioso riconoscimento che valorizza i territori di produzioni casearie identitarie

Cos'è

L’ONAF, l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio che ha per scopo la valorizzazione della figura dell’assaggiatore di formaggio e la divulgazione della conoscenza dei formaggi italiani ed internazionali, ha riconosciuto al comune di Gorgonzola il titolo di “Città del formaggio” 2025.

La cittadina alla porte di Milano, quinta città del formaggio lombarda, è stata riconosciuta la volontà di tenere viva una tradizione secolare attraverso la Sagra Nazionale del Gorgonzola DOP e il Concorso Nazionale dedicato ai formaggi erborinati “Infiniti Blu”.

«Siamo orgogliosi di conferire alla Città di Gorgonzola il titolo di Città del Formaggio, – ha dichiarato il predisente ONAF Adami – un riconoscimento che celebra la sua profonda identità casearia. L’assegnazione del titolo a Gorgonzola, culla storica di uno dei formaggi iconici della nostra tradizione casearia e oggi sede dell’apprezzatissima Sagra nazionale del gorgonzola e del Concorso nazionale dei formaggi erborinati “Infiniti Blu”, definisce e completa la valorizzazione di questo straordinario prodotto».

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 27/02/2025, 15:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona