Albo scrutatore di seggio elettorale

Dettagli della notizia

Presentazione domande dal 1° al 30 novembre 2024 via maill o presso lo Sportello polifunzionale "Città in Comune" in piazzetta Ripamonti, 1

Data di pubblicazione:

30 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Durante il mese di novembre (dal 1/11/2024 al 30/11/2024) è possibile presentare la domanda di inclusione nell’Albo delle persone idonee ad essere nominate Scrutatore di Seggio Elettorale.

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare l’ufficio di sezione (seggio).

L’iscrizione all’Albo unico è condizione necessaria per essere nominati, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori, presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Gli Scrutatori di seggio elettorale, in occasione di una consultazione, sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre Consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale.

La scelta degli Scrutatori da nominare per la composizione dei seggi in occasione di qualsiasi consultazione elettorale è lasciata alla libera discrezione della Commissione elettorale. L’art. 6, comma 1 della Legge 8 marzo 1989, n. 95, infatti, non individua criteri sulla base dei quali provvedere alla scelta degli scrutatori, fatta salva, ovviamente, la loro inclusione nell’albo.

La funzione di Scrutatore comporta, al pari di tutti gli altri componenti del seggio, la qualità di pubblico ufficiale, da ciò derivandone tutti i doveri connessi a tale qualifica.

L’Ufficio di Scrutatore è obbligatorio per le persone designate. Sono previste sanzioni penali nei confronti degli scrutatori che, senza giustificato motivo, rifiutano l’incarico, non si presentano al momento dell’insediamento del seggio, si allontanano prima del termine delle operazioni elettorali.

Per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere elettori del Comune di Gorgonzola;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

L’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti e non deve essere rinnovata ogni anno.

Per aderire occorre compilare apposito modulo in tutte le sue parti, allegando un documento d’identità in PDF, con una delle seguenti modalità:

  1. consegnandolo a mano all’Ufficio Protocollo presso lo Sportello Polifunzionale
  2. inviarlo alla mail: protocollo@comune.gorgonzola.mi.it
  3. a mezzo PEC: comune.gorgonzola@cert.legalmail.it;

che verrà protocollato e preso in carico dall’Ufficio Elettorale.

Chi non fosse più interessato ad essere nominato scrutatore di seggio in occasione di una consultazione elettorale e risulta iscritto all’albo può presentare istanza di cancellazione con il modulo allegato.

Documenti

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 05/11/2024, 01:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona