Bimbimbici 2025: una pedalata alla scoperta delle origini agricole

Dettagli della notizia

Il maltempo non ferma i 70 iscritti alla pedalata sicura e festa del Piedibus promossa da FIAB

Data di pubblicazione:

10 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Sabato 10 maggio 2025, nonostante il meteo non sia stato clemente, genitori e figli si sono ritrovati in sella alle loro biciclette nella centralissima Piazza della Repubblica per la pedalata sicura e festa del piedibus promossa da FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Lungo il percorso che dal centro urbano si è inoltrato nel Parco agricolo sud Milano, gli agenti di Polizia Locale, coadiuvati dai volontari delle Associazioni Argentia Ciclismo, 200 BPM e Pedala Martesana, hanno scortato i partecipanti lungo l’alzaia martesana e la ciclabile Gorgonzola-Melzo.

Tappa intermedia il Comando di Polizia Locale in Via degli Abeti per sensibilizzare i cittadini di Gorgonzola sull’importanza della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale. Il percorso a contatto con la natura ha permesso di toccare con mano la bellezza di un mezzo di trasporto ecologico e salutare, creando un senso di comunità e condivisione tra i partecipanti.

Il piacevole tragitto ciclopedonale si è concluso a Cascina San Michele, sede dell’azienda Parapini Dairy Farms in Via Parini, per ammirare una stalla completamente automatizzata dove si raccoglie il latte per le produzioni casearie. Quest’anno, infatti, Gorgonzola è Città del Formaggio e si è voluto ricordare l’origine agricola del territorio che deve il nome al celebre formaggio con un percorso ciclabile dai risvolti culturali. Perché la bicicletta è uno stile di vita profondamente legato al rispetto dei cicli naturali.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 23/05/2025, 15:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona