Ca' Busca: partecipazione attraverso laboratori di co-design

Appuntamenti partecipativi all'insegna dell'innovazione aperti alla cittadinanza a cura del Politecnico di Milano

19 Aprile 2024

Prosegue il percorso di partecipazione di ascolto, partecipazione e attivazione sociale relativo al progetto esecutivo dei lavori di restauro e risanamento conservativo di Ca’ Busca.

«Si tratta di un progetto unico per l’Amministrazione comunale e per tutta la città – ha spiegato il Vicesindaco Nicola Basile. – Da una parte abbiamo un edificio da tutelare quale bene di interesse storico, dall’altra parte dobbiamo rendere vivi i suoi spazi facendone uno punto di riferimento culturale per i gorgonzolesi».

In quest’ottica nasce la collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e l’approccio innovativo tramite laboratori di co-design degli spazi della Biblioteca Civica “Franco Galato” inseriti nel contesto architettonico di Ca’ Busca.

Giulia Simeone e Valentina Facoetti, in una serie di appuntamenti dedicati, punteranno a coinvolgere tutte le categorie di cittadini interessati nella ideazione, definizione e creazione di questo nuovo luogo ideale di incontro per i gorgonzolesi.

Obiettivo del Co-Design è far collaborare queste figure allo stesso progetto fin da subito, condividono idee, aspettative, esperienze e interpretazioni ma soprattutto stimolando la creazione di idee innovative che riescano a convogliare in un’unica soluzione i bisogni e le necessità di tutti, per arrivare al traguardo INSIEME.

Presso la Biblioteca Civica “Franco Galato” – Via Montenero 30, Gorgonzola:

WORKSHOP PER GIOVANI E STUDENTI

mercoledì 8 maggio 2024, dalle 17.00 alle 19.00