Canali: asciutte autunnali 2026

Dettagli della notizia

Aggiornamento a cura del Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi

Data di pubblicazione:

17 Luglio 2026

Tempo di lettura:

Il Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, ente il cui compito è regolare, distribuire, controllare l’acqua destinata a usi irrigui e produttivi, ha approvato il Calendario delle asciutte autunnali dei canali consortili per l’anno 2026, con Delibera del Comitato Esecutivo n. 328 del 19 giugno 2026. Il calendario definisce i periodi di riduzione della portata e di asciutta totale previsti sui principali canali del comprensorio.

Le operazioni interesseranno il Canale Villoresi, Naviglio Grande, Naviglio di Bereguardo, Naviglio Pavese e Naviglio Martesana, secondo le tempistiche riportate nel calendario allegato.

Principali periodi di asciutta

  • Canale Villoresi
    • dal 5 ottobre al 1° novembre 2026: asciutta totale a valle di Garbagnate Milanese;
    • dal 2 novembre 2026 al 29 marzo 2027: asciutta totale sull’intera tratta interessata.
  • Naviglio Grande
    • dal 21 settembre 2026 al 29 marzo 2027: asciutta totale nel tratto a valle di Castelletto di Abbiategrasso.
  • Naviglio di Bereguardo
    • dal 21 settembre 2026 al 29 marzo 2027: asciutta totale nel tratto a valle di Morimondo Cascina Conca.
  • Naviglio Pavese
    • dal 22 settembre 2026 al 29 marzo 2027: asciutta totale con bacinizzazione.
  • Naviglio Martesana
    • dal 14 al 20 settembre 2026: asciutta totale nel tratto da Gorgonzola (SP13) a Cernusco sul Naviglio (via Leonardo da Vinci);
    • dal 21 settembre al 18 ottobre 2026: asciutta totale nel tratto a valle di Inzago;
    • dal 19 ottobre 2026 al 1° marzo 2027: asciutta totale nel tratto da Vaprio d’Adda (San Bartolomeo) a Milano.
Avvertenze

Il Consorzio segnala che:

  • le asciutte possono interessare l’intero canale o solo alcuni tratti;
  • nei periodi indicati come “nessuna asciutta” la portata potrà comunque essere ridotta;
  • le date potranno subire variazioni per esigenze gestionali o condizioni meteorologiche;
  • durante le operazioni di riduzione e reimmissione delle acque, nonché per tutto il periodo di asciutta, è vietato occupare l’alveo dei canali o navigare senza specifica autorizzazione del Consorzio.

Per aggiornamenti e ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Consorzio Est Ticino Villoresi: https://etvilloresi.it/servizi/calendariodelle-asciutte/.

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 22/07/2026, 10:22
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Rating:
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Icona