L’amianto rappresenta un rischio per la salute a causa delle eventuali fibre aero-disperse nell’aria, tuttavia se gestito correttamente, non reca danni all’ambiente e alle persone.
L’obiettivo del Comune di Gorgonzola è di avere chiara e piena conoscenza della presenza di amianto sul proprio territorio al fine di fornire una corretta informazione ai cittadini e gestire, ove necessario, le situazioni più critiche senza creare inutili allarmismi.
Con una gara ad evidenza pubblica l’Amministrazione comunale ha individuato e incaricato la Società S.A.C. srl – Sportello Amianto Comunale di Bergamo, Ditta altamente specializzata, all’espletamento del servizio di censimento e mappatura dei manufatti in amianto degli immobili presenti sul territorio comunale.
Un incaricato della suddetta società è pertanto autorizzato, a partire dal mese di ottobre 2024, per conto del Comune di Gorgonzola, a raccogliere dai privati proprietari o possessori di immobili la documentazione detenuta; obiettivo accertarne la completezza secondo quanto previsto della legge illustrando quanto stabilito dalla normativa in materia di amianto. L’addetto una volta presa visione della documentazione redigerà un apposito “verbale” da restituire al Comune.
La normativa vigente non prevede l’immediato smaltimento dei manufatti in amianto, ma richiede obbligatoriamente una corretta valutazione degli stessi e l’attuazione di un programma di controllo e custodia, secondo procedure codificate.
Qualora il Proprietario dell’immobile o il Conduttore dell’attività non disponga di tutta la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente, la Società S.A.C. srl potrà proporsi, senza alcun vincolo ne obbligo alcuno, a seguito di specifico preventivo, di affiancare il proprietario/conduttore nel redigere o completare la documentazione mancante.
Se l’immobile non presentasse manufatti in amianto (coperture, controsoffittature, tettoie, ecc) sarà sufficiente un’auto-dichiarazione da rilasciare all’incaricato di S.A.C. srl.