Chiesto a Regione il riconoscimento dello stato di calamità naturale

L′appello dei sindaci rivolto al presidente di Regione Fontana e all'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile La Russa

20 Maggio 2024

A seguito delle eccezionali pioggie del 15 e 16 maggio 2024 che hanno causato esondazioni e allagamenti, provato il sistema fognario, le reti e i servizi essenziali, luce, gas, canali, muri di ricezioni, impianti di pubblica illuminazione, generando anche allagamenti di vari scantinati e civili abitazioni rendendo alcune abitazioni inagibili, sono stati attivati tutti i provvedimenti d’urgenza per affrontare necessari a fronteggiare l’emergenza.

Ora però i sindaci dei Comuni colpiti hanno scritto a Regione Lombardia, nella persone del presidente Attilio Fontana e all’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa per chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo degli scorsi giorni.

«Il Bilancio dei danni – si legge nella lettera – è in corso di quantificazione, è stata avviata l’attività ricognitoria soprattutto per comprendere il danno alle numerose delle abitazioni private, alle attività commerciali e a quelle produttive».

Tale procedura deve essere attivata da parte degli Enti locali ogni qualvolta un evento calamitoso naturale significativo provoca danni sul proprio territorio e prevede l’invio entro 7 giorni dal verificarsi dell’evento.

«Sarà nostra premura, nel più breve tempo possibile, trasmettervi tramite il sistema RASDA (Raccolta Schede Danni) – conclude il testo della richiesta – la quantificazione dei danni subiti e il conteggio delle spese sostenute dell’Ente per il sostegno offerto alle famiglie sfollate».

Lorenzo Fucci – Liscate
Michele Avola – Bellinzago Lombardo