Il 30 novembre si celebra la Giornata Internazionale CITIES FOR LIFE, “Città per la Vita, Città contro la pena di morte”, iniziativa promossa ogni anno dalla Comunità di Sant’Egidio a sostegno dell’abolizione della pena capitale nel mondo e della promozione della cultura della vita.
La data scelta ricorda l’anniversario della prima abolizione per legge della pena capitale decisa da uno stato europeo, il Granducato di Toscana, nel 1786. La XXIII edizione promuove un messaggio particolarmente rilevante, con un richiamo alla protezione dei diritti fondamentali e della vita umana, anche alla luce dei recenti conflitti internazionali.
Ancora oggi sono ben 58 gli stati del mondo che applicano la pena di morte, punizione crudele, disumana e irreversibile, che lede i diritti umani, non ripara i torti subiti e preclude ogni possibilità di reinserimento. Secondo il rapporto annuale dell’ong Amnesty international sulla pena di morte, presentato il 29 maggio scorso, il numero delle esecuzioni nel mondo ha raggiunto il livello più alto dal 2015: 2.428 persone sono state condannate a morte nel 2023.
Il Comune di Gorgonzola, con deliberazione di Giunta n. 144 del 29 ottobre 2024 , aderisce all’iniziativa illuminando di blu il Municipio storico in via Italia 62.
L’adesione testimonia l’impegno alla mobilitazione mondiale che su proposta della Comunità di Sant’Egidio, coinvolge più di 2365 città, con l’obiettivo di stabilire un dialogo con la società civile e coinvolgere gli amministratori locali, uniti in Europa e nel mondo nella lotta contro la pena capitale.
Per saperne di più: www.santegidio.org