Dote scuola

Dettagli della notizia

Modalità di presentazione delle domande della componente di Dote scuola – Materiale didattico 2024/2025 e delle Borse di studio statali a.s. 2023/2024

Data di pubblicazione:

02 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Aperte le domande per la Dote scuola – Materiale didattico 2024/2025 e delle Borse di studio statali a.s. 2023/2024, destinati agli studenti di età inferiore ai 21 anni delle fasce più fragili con ISEE non superiore a 15.748,78 euro.

Si tratta di un contributo (dotazione regionale o borsa di studio statale) per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento dell’obbligo scolastico, sia nei Percorsi di Istruzione, sia  di Istruzione e Formazione Professionale.

Regione Lombardia investe 15 milioni e 400 mila euro per la parte materiale didattico della Dote scuola, che si aggiungono ai fondi statali per garantire il supporto a tutti gli studenti aventi diritto secondo il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La “Dote” è destinata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dei percorsi di Istruzione e formazione professionale residenti in Lombardia.

Le Borse di Studio statali sono destinate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado residenti in Lombardia con lo stesso requisito Isee.

 

QUANDO?

Dalle ore 12:00 del 4 APRILE 2024
alle ore 12:00 del 16 MAGGIO 2024


CHI PUÒ PARTECIPARE?

Residenti in Lombardia con figli che frequentano le scuole sopra descritte con ISEE non superiore a 15.748,78 euro (validità 2023)


PRODOTTI ACQUISTABILI

Libri di testo


Ad esempio: i libri di testo, di narrativa, i dizionari, sia cartacei sia digitali, in lingua italiana e/o in lingua straniera, consigliati dalle scuole.

Dotazioni tecnologiche

Ad esempio: personal computer, tablet, lettori di libri digitali, stampanti, software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico, anche per disturbi dell’apprendimento e disabilità), strumenti per l’archiviazione di dati (come chiavette USB, CD/DVD/CD-ROM, memory card, hard disk esterni), dispositivi di input (come tastiere, e-pencil, lettori smart-card, mouse), di output (come monitor pc, stampanti) e ogni hardware legato al pc con la sola eccezione del materiale di consumo, ovvero cartucce, toner eccetera, carta.

Materiali per la didattica


Ad esempio, gli strumenti per il disegno tecnico (come compassi, righe e squadre, goniometri), per il disegno artistico (come pennelli, spatole, acquarelli, pennarelli, colori), mezzi di protezione individuali ad uso laboratoriale (come divise, protezioni e calzature antinfortunistiche), strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica.

Beni e servizi di natura culturale


Ad esempio biglietti per mostre, musei, teatro.


PRODOTTI NON ACQUISTABILI

Materiali di consumo


Ad esempio cancelleria (tra cui penne, matite, quaderni, fogli, diari e astucci, zaini e cartelle).


COSA SERVE?
  • SPID o Tessera Sanitaria/Carta Nazionale abilitata con PIN o CIE con PIN
  • Indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare

COME PRESENTARE LA DOMANDA
solo online sulla piattaforma regionale Bandi Online/Materiale Didattico

accedendo al sistema con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure utilizzando la Carta Nazionale o Regionale dei Servizi (CNS o CRS) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE), con PIN personale e lettore della Carta.


PER INFORMAZIONI:

ASSISTENZA TECNICA BANDI ONLINE:

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 12:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona