Con la presentazione del programma degli eventi estivi a cura del Distrett Urbano del Commercio fa il suo esordio il logo di “Gorgo Distric”. Il lancio del logo è un passo significativo per l’identità condivisa del territorio dove le attività economiche urbane sono elementi trainanti per la promozione della città. Nel marchio sono infatti rappresentati gli elementi architettonici che contraddistinguono lo skyline di Gorgonzola che vanno a fondersi alla “rete commerciale”, identificata da borsa da shopping, che, metaforicamente, diventa parte del paesaggio urbano.
Il commercio locale rappresenta infatti un pilastro dell’economia gorgonzolese con 238 operatori del commercio tra cui 4 attività storiche e della tradizione; una rete distributiva fatta da 9 medie strutture di vendita e 1 mercato settimanale con 109 posteggi. Questi i protagonisti di un settore in continua trasformazione di fronte alle nuove sfide quali lo sviluppo del commercio elettronico, i cambiamenti nei modelli di consumo, la concorrenza della grande distribuzione, i prezzi.
Il Distretto Urbano del Commercio “Gorgo District” nasce con l’idea di mettere insieme commercio, artigianato e servizi per un’economia di prossimità basata sull’identità dei luoghi e sulle relazioni tra Enti, imprese e persone che vivono a Gorgonzola o la visitano.
«Se da una parte alcune attività chiudono – ha spiegato Gianluca Villa, assessore con delega a Turismo, Grandi eventi, Commercio e attività produttive – dall’altra tante altre continuano a operare, reinventandosi ogni giorno. Ecco allora l’importanza di attivarsi, unendo le forze per creare idee e diffondere buone pratiche, ma anche imparare ad essere attori del rilancio della città costruendo insieme eventi ed iniziative in Gorgonzola.”
Queste le prossime iniziative a calendario a cura di “Gorgo District” che vedono la partecipazione dei commercianti locali:
7 giugno 2025 – Vie del Centro
6° Notte Bianca
14 giugno 2025 – Largo degli Alpini
ArtiGinAle: festa Gin e Birra artigianale
5 luglio 2025 (in caso di maltempo rimandata all’11 luglio) – Via Colombo
Via Colombo Night
26 luglio 2025 (in caso di maltempo evento annullato) – Via Serbelloni
Serbelloni in Blues
27 settembre 2025 (in caso di maltempo rimandata al 4 ottobre) – Scalinata area pedonale Via Marconi
Gorgo Moda
Per quest’ultimo evento il DUC sta lavorando per rendere l’iniziativa un’occasione di partecipazione per le attività commerciali del settore moda e non solo di Gorgonzola. Negozi di abbigliamento donna/uomo, sposa, pelletteria, calzature, oreficeria, bigiotteria, ottica, parrucchieri, estetisti e fioristi sono invitati a dare la propria adesione per partecipare alla sfilata di moda che si terrà a partire dalle ore 16:00 di sabato 27 settembre 2025 presso l’area pedonale di Via Marconi con l’organizzazione di Pubblilust di Sergio Manzoni.
I negozi interessati a partecipare devono compilare e inviare il modulo allegato entro lunedì 16 giugno 2025 via email a: