In occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica, una copia del testo della Costituzione italiana verrà consegnata ai neo diciottenni di Gorgonzola.
La lettera d’invito (allegata a questa pagina) a metà maggio è stata inviata tramite posta a tutti i ragazzi e le ragazze nati nel 2006 e residenti in città.
L’iniziativa, programmata per domenica 2 giugno 2024, sarà preceduta da un momento musicale a cura del Civico Corpo Musicale “G. Puccini” che sfilerà dal Centro Intergenerazionale al Municipio Storico alle ore 10:00. A seguire, si svolgerà, presso la Sala Consiliare in Via Cesare Battisti, la cerimonia di consegna del testo legislativo fondamentale della Repubblica Italiana.
Un gesto simbolico con cui l’Amministrazione comunale intende avvicinare i nuovi maggiorenni alla vita sociale, politica e civile della Comunità, stimolandone la partecipazione attiva, proprio in una fase particolare della loro crescita, che li vede diventare a tutti gli effetti cittadini con diritti e doveri.
139 articoli per un momento di riflessione e appartenenza patriottica per tutta la cittadinanza per fare consapevole memoria dei principi fondamentali di libertà, giustizia e uguaglianza democratica da continuare a far vivere.