Cos’è per te il nostro pianeta?
Come lo rappresenteresti?
Come lo vivi, oggi?
Arriva GAIA TERRA, la nuova call to action artistica rivolta a giovani creativi under 35, un’iniziativa che invita a raccontare la propria visione del pianeta Terra attraverso l’arte, la creatività e i linguaggi contemporanei.
L’iniziativa è aperta a tutte e tutti i partecipanti sotto i 35 anni, che potranno inviare un elaborato o un progetto originale ispirato al tema della Terra e del rapporto tra essere umano e pianeta. Le opere selezionate saranno esposte all’interno di una mostra dedicata.
Sono ammessi progetti e opere appartenenti a diverse discipline artistiche, tra cui:
-
pittura
-
scultura
-
fotografia
-
contenuti multimediali
-
grafica
-
videogiochi
-
piccoli manufatti realizzati con paste modellabili
-
opere musicali
Ogni partecipante è invitato a inviare l’opera o il progetto accompagnato da una breve descrizione, che racconti l’idea, il significato e la visione personale del pianeta Terra.
Scadenza per l’invio dei progetti: 12 marzo 2026
L’iniziativa è promossa da GATE, il progetto di politiche giovanili del Comune di Gorgonzola, nato con l’obiettivo di valorizzare il protagonismo giovanile attraverso percorsi creativi, incontri con adolescenti e giovani, Summer Camp, laboratori nelle scuole e servizi di supporto allo studio.
GATE è uno spazio di espressione, crescita e partecipazione attiva, che sostiene le nuove generazioni nel trasformare idee e visioni in progetti concreti.